Sbiancamento dentale

Il metodo più efficace per ottenere lo sbiancamento dentale è l’uso di gel contenenti sostanze che rilasciano ossigeno (perossido di carbammide) attivate dalla luce di lampade professionali

I sistemi sbiancanti professionali, sono naturalmente sicuri, perché supervisionati dal dentista, che valuta come operare caso per caso (quindi stabilendo la quantità di prodotto sbiancante individualmente, in base alla tipologia dei denti), con i minori effetti collaterali. Inoltre, sono generalmente un po’ più efficaci in termini di durata dell’effetto sbiancante (in media tra i 2 e i 5 anni), ottenuto in un tempo inferiore di trattamento rispetto ai sistemi fai da te. Si può ottenere fino ad uno sbiancamento di 15 tonalità rispetto al colore di partenza dello smalto, grazie all’utilizzo del perossido di idrogeno che non danneggia il dente. Unico difetto, ahimé, i costi, decisamente superiori allo sbiancamento fai da te. Ma vediamo quali sono i trattamenti professionali possibili.

  • Sbiancamento con mascherina a casa: in pratica, il dentista “costruisce” su misura per il paziente una mascherina a base di gel di perossido di carbammide in percentuali che variano dal 10% al 25% (a seconda dello sbiancamento da ottenere), che dovrà essere indossata di notte per una decina di giorni. In alternativa, se durante il sonno la mascherina dovesse dare fastidio, andrà indossata per almeno 2 ore durante il giorno.
  • Sbiancamento in-office: si effettua dal dentista e può essere di due tipi
  1. Sbiancamento alla poltrona senza attivazione luminosa
  2. Sbiancamento alla poltrona con attivazione luminosa

In entrambi i metodi, viene utilizzato sui denti un gel a base di perossido di idrogeno al 35%, che viene lasciato agire per circa 45 minuti. Nel primo caso, da solo, nel secondo, con contemporanea esposizione ad una sorgente luminosa (lampada alogena, laser, plasma) che ne potenzia e accelera gli effetti.  Con questo trattamento in-office, attraverso una sola seduta di circa un’ora, è possibile ottenere uno sbiancamento spettacolare fino a 15 tonalità che dura anche 4-5 anni. Logicamente i costi sono un po’ più alti.

prima dello sbiancamento
prima dello sbiancamento
dopo lo sbiancamento
dopo lo sbiancamento